L’importanza dell’allestimento!
L’allestimento complessivo di una festa comprende molti elementi che vanno dalla SEGNALETICA ESTERNA, AL DECORO DELLE SALE fino ai dettagli della tavola, dei piatti e dei tovaglioli.
L’ambito è molto ampio e la possibilità di scelta è infinita, ma non si può scegliere a caso: L’ALLESTIMENTO È UN TEMA IMPORTANTISSIMO. È la prima impressione, l’immagine che da subito caratterizza la festa e mette in chiaro la sua forza comunicativa.
E, come per altri elementi, è IL TEMA DELLA FESTA A GUIDARE LA DEFINIZIONE DEI COLORI E DEGLI ELEMENTI CON CUI DECORARE E ALLESTIRE.
Per scegliere come allestire e decorare la festa – oltre al tema – bisogna tener presenti questi elementi:
- IL LUOGO SCELTO: luoghi ampi hanno bisogno di più decorazioni per non sembrare spogli
- L’ORA DELLA FESTA: il buio semplifica il tema dell’allestimento che si può risolvere con giochi di luce, candele e led
- L’ETÀ DEGLI INVITATI: più sono adulti, più sarà difficile impressionarli l’effetto desiderato: si tenga presente che “di più” è sempre la soluzione migliore!
- L’EFFETTO DESIDERATO: si tenga presente che “di più” è sempre la soluzione migliore!
L’allestimento di una festa si può realizzare con diversi materiali da accostare tra loro per una resa più intensa:
- PALLONCINI E FESTONI
- LUCI ED EFFETTI LUMINOSI
- OGGETTI, SCENOGRAFIE E BANNER
PALLONCINI E FESTONI!
Sono la parte più frivola di un allestimento, quella che viene appesa e occupa la parte superiore della visuale: DANNO COLORE E LEGGEREZZA E SI CONFORMANO MOLTO BENE AL TEMA SCELTO.
In una festa non possono mai mancare i palloncini, tondi, lunghi, disegnati o a forma di lettere e numeri: servono per creare ARCHI, COLONNE O CATENE OPPURE PER COSTRUIRE PERSONAGGI E SCENOGRAFIE.
Sono molto evocativi anche solo gonfiati (ad aria o elio) e lasciati liberi per la sala.
Poi ci sono I FESTONI, LE GHIRLANDE, I POM POM, LE BANDIERINE, LE DECORAZIONI PER LE PORTE, I DECORI DI CARTA A FISARMONICA: in genere sono elementi con un costo contenuto che però arricchiscono l’immagine della festa trasformandone l’impatto complessivo.
DA SCEGLIERE PER COLORE O PER SOGGETTO.
LUCI ED EFFETTI LUMINOSI
Anche le LUCI FANNO PARTE INTEGRANTE DELL’ALLESTIMENTO e del decoro di una sala o di una location per la festa.
Per esempio le candele, le lanterne luminose, i fili di lucine o di lampadine led bianche, gialle o colorate.
Poi i veri e propri impianti luce: qualcuno crede che servano solo per illuminare un palco, una scena, ma in realtà CI SONO IMPIANTI FACILI DA USARE E PROGRAMMABILI, CHE TRASFORMANO DAVVERO UNA SALA, LA COLORANO E CREANO UN’ATMOSFERA MAGICA.
Danno il massimo risultato nelle ore serali ma sono utili anche di giorno, per ravvivare ambienti un po’ trascurati o poco illuminati.
FABBRICA DELLE FESTE NOLEGGIA DIVERSI TIPI DI IMPIANTI LUCE e, anzi, li consiglia sempre per le occasioni più speciali.
A completamento di un allestimento, soprattutto per feste ed eventi aziendali o molto esclusivi, non possono mancare le SCENOGRAFIE E TANTI, TANTI OGGETTI IN TEMA CON LA FESTA.
Personaggi mostruosi, alberi e piante, palloni, cuscini ma anche tavoli e panche, biciclette, macchinine, calciobalilla… FABBRICA DELLE FESTE PROCURA E NOLEGGIA QUALSIASI COSA SU RICHIESTA.
E infine banner e grafiche personalizzate (totem e vele) con il nome del festeggiato, con l’immagine di un brand: si possono fare su misura e si possono riutilizzare se occorre.
EFFETTO WOW
La cura di tutti gli aspetti della decorazione trasforma una festa, rendendola più viva e realistica.
CERTO, UN EFFETTO WOW LA RENDE MEMORABILE!
Ecco qualche esempio:
- TAPPETO ROSSO LUNGHISSIMO DAL PARCHEGGIO FINO ALLA FESTA COSTELLATO DI CANDELE ACCESE
- SPARACORIANDOLI AL MOMENTO DELLA TORTA
- MACCHINA DEL FUMO E DELLA NEBBIA
- ZONA TORTA CON UN SOFFITTO DI LUCINE
- CORNICE PER SELFIE
- STANZA DEL BUIO CON LUCI STROBOSCOPICHE
- PERSONAGGI A GRANDEZZA NATURALE FATTI CON I PALLONCINI
- MANIPOLATI
- LUCI SPARKULAR O FONTANE FREDDE