Menu Close

CARNEVALE A CASA: SARÀ IL PIÙ BELLO DI SEMPRE

Fabbrica-delle-feste-festa-di-carnevale-a-casa.

Vero, siamo abituati alle magiche sfilate di Carnevale e grandi feste con musica e scherzi. Ma chi dice che il carnevale non si possa festeggiare anche in casa o in giardino, tempo permettendo?

Per organizzare una bella festa di carnevale, consentendo ai bambini di vivere nella normalità, basta accordarsi tra 2 o 3 famiglie, senza superare le 15 persone e capire chi può mettere a disposizione la propria casa.

Ecco 6 consigli per una festa di carnevale perfetta: costume carnevale

  1. Tutti devono avere un travestimento: adulti e bambini. Quest’anno tra le bambine spopola ancora una volta Frozen e tra i maschietti i supereroi degli Avengers. I genitori potrebbero cogliere la palla al balzo per fare un costume di famiglia, calandosi nelle vesti degli altri personaggi vicini ai costumi dei propri figli, oppure dare libero sfogo alla propria fantasia. Non è necessaria una trasformazione completa, ma possono bastare anche una parrucca, degli occhiali con naso finto oppure un cappello simpatico, un truccabimbi casalingo, purché in ciascuno dei partecipanti si respiri il clima del carnevale. Perché non regalare una bella mascherina a tutti i piccoli invitati e costruire insieme un travestimento originale? Mettendo a disposizione diversi materiali, grandi fogli di cartoncino colorato, piatti di carta, forbici, colla, colori, elastici e fiocchi, i bimbi a creeranno il loro costume preferito.
  2. Aria di carnevale anche in casa! Per non rinunciare ai coloratissimi coriandoli perché non utilizzare palloncini gonfiabili trasparenti e riempirli? Quando verranno lanciati per aria dai piccoli ospiti creano divertenti giochi scenografici. Con l’aiuto di stelle filanti si creerà la giusta atmosfera!
  3. Padroni di casa, è la volta buona per fare qualche bello scherzo agli invitati, si perché vi ricordiamo che “a carnevale ogni scherzo vale”! C’è davvero l’imbarazzo della scelta: denti da vampiro, lenti a contatto colorate, cellulari che spruzzano acqua, ragni finti e tanto altro, divertimento e sorpresa non mancheranno!
  4. Allestimento festoso e colorato. Basta poco per ricreare il clima del carnevale in casa: tovaglia, tovaglioli, piattini e posate colorati saranno alleati semplici e perfetti. Chi ne ha la possibilità, può anche appendere qualche maschera alle pareti o farle penzolare dal soffitto.
  5. I giochi non possono mancare: se da una parte è bello che i bambini si divertano in autonomia, dall’altra un paio di giochi di gruppo renderanno questa festa davvero indimenticabile. Un gioco che non può assolutamente mancare è la pignatta! I bambini, ma anche gli adulti impazziranno nel tentativo di romperla alla ricerca delle mille prelibatezze. Per il secondo gioco ci possiamo sbizzarrire con musica, colori e palloncini da scoppiare!
  6. Che carnevale sarebbe senza chiacchiere e tortelli? Magari tra di voi c’è qualche super cuoco che può preparare un sacco di delizie per adulti e bambini, oppure basta semplicemente concordare chi potrà passare a comprare questi gustosi dolcetti prima di arrivare alla festa.

Pensate ancora che quest’anno il carnevale sarà tristissimo senza sfilata? Voi potete renderlo magico, i vostri figli ve ne saranno davvero riconoscenti!