Menu Close

Festa di compleanno a tema Frozen

Frozen è un cartone Disney che ha avuto un successo incredibile, ma è anche una storia senza tempo che emoziona con spunti che hanno tantissimo a che vedere con il tema della crescita personale e dell’accettazione di sé.

Nella fascia d’età tra i 3 e i 12 anni, Frozen e Frozen 2 sono temi perfetti per una festa di compleanno a cui invitare le amichette, ma anche gli amici maschi che si possono benissimo coinvolgere con attività adatte anche a loro.

E perché non pensare anche ad un pigiama party a tema Frozen?

Come organizzare una festa di compleanno a tema Frozen

L’organizzazione di una festa è un momento prezioso di collaborazione e creatività che andrebbe condiviso il più possibile con propria figlia, anche perchè sarà proprio lei la protagonista della giornata!

E l’ideale è che a guidare la scelta degli elementi che comporranno la festa sia lei: in questo modo la festa sarà davvero sua, racconterà le sue passioni e si combinerà perfettamente con il suo carattere e il suo modo di essere.

Ecco la nostra magica lista in 7 punti; si tenga presente che con un tema come Frozen è tutto più facile!

  1. location
  2. food&beverage
  3. allestimento sala
  4. decoro tavola
  5. intrattenimento e musica
  6. comunicazione
  7. gadget

Location per una festa a tema Frozen

Per noi il consiglio che vale sempre in questi casi è che una festa di compleanno andrebbe fatta in casa, nell’ambiente domestico della bambina, nel posto a lei più familiare, esattamene dove lei si trova più a suo agio.

Certo per fare questa scelta occorre considerare il numero di invitati, l’età ma anche la dimensione della casa, la disponibilità di spazi esterni e le attività a tema Frozen che si conta di proporre ai bambini.

E se la casa si rivela un’opzione impossibile o inadatta, allora è il caso di scegliere una location esterna che, a seconda della stagione, potrebbe essere:

  • un’ambiente messo a disposizione della scuola
  • una sala parrocchiale
  • un giardino o un parco,
  • un centro sportivo o un circolo.

Food & Beverage per una festa di compleanno a tema Frozen

Il buffet, per i bambini, non è prorio il punto forte della festa! Anzi, ci sono bambini che alle feste mangiano solo patatine!

In genere noi consigliamo di non investire eccessivamente su questo punto ma di proporre cibi semplici e di qualità, ma che non siano troppo azzardati o particolari. 

Ad una festa a tema Frozen va benissimo una tavolata di merende classiche come panini con l’affettato, con la nutella, focaccine e pizzette e salatini, oppure pop corn, cupcake colorati, muffin con topping a tema ghiaccio e marshmellows infilzati a mo’ di Olaf!

Obbligatoria, ovviamente, la torta! Anche qui, a seconda dei gusti della bambina, potrebbe essere una torta di pasticceria o una fatta in casa, decorata, magari, con una cialda stampata con un disegno di Elsa e Anna.

Effetto WOW: una confettata di tutti i colori a tema Frozen.

Quanto al beverage, anche qui, proposte semplici da tutti i giorni: coca cola, fanta, sprite, succhi, thè freddo e acqua.

Non dimentichiamo qualcosa per gli adulti eventualmente presenti: prosecco o spumante, da servire freddo al momento della torta.

Effetto WOW: una bevanda colorata e dolce, ad esempio un’orzata con aggiunta di colore rosa, oppure azzurro, lilla… che la renda magica!

Allestimento della sala per una festa di compleanno a tema Frozen

Interessante, in tema di allestimento della sala e della location, è notare che in genere quanto più una location è economica, tanto più andrà decorata e arricchita di elementi per essere scaldata, personalizzata e resa più intima e accogliente.

Mai scoraggiarsi comunque! 

Per decorare a tema Frozen una sala o un ambiente ci sono decine di idee come ghirlande, mylar luccicanti, festoni ma anche archi, torri e catene di palloncini tondi o lunghi manipolabili, con figure e personaggi di Frozen oppure con scritte e numeri.

Decoro della tavola per una festa di compleanno a tema Frozen

In una romantica festa a tema Frozen anche la decorazione della tavola e la presenza di dettagli e accessori principeschi è fondamentale per il risultato finale.
Un perfetto buffet ha delle lunghe tovaglie che arrivano fino al pavimento (qualche volta occorre metterne più di 1 per tavolo per questo risultato) e tovaglioli a tema, bicchieri, piattini, segnanomi che possono anche non essere a brand Frozen, purché siano allineati al tema quindi colorati di azzurro, argento, rosa, ghiaccio!

Intrattenimento

Qualcuno pensa che ogni festa a tema Frozen sembri identica alle altre?

Eppure c’è un modo per rendere quella della propria bambina incredibilmente diversa e memorabile. Ed è quello di studiare un intrattenimento adatto a lei e agli invitati, che sia a tema Frozen ma che preveda qualcosa di insolito, nuovo, originale o speciale da fare e far fare a tutti gli invitati.

Effetto WOW: un’animatrice vestita da Anna o da Elsa che coordini i bambini e li guidi nel percorso di intrattenimento pensato per loro.

Ecco una lista di alcune idee di gioco e intrattenimento che si allineano perfettamente al mood Frozen e che trasformeranno la festa: da fare con l’animatrice o sotto la direzione di una mamma, di un papà o di un generoso volontario!

Attività musicali e creative

  • karaoke con le canzoni di Frozen ma anche di altri cartoni
  • competizione in squadre con Quizzexpress sui film/cartoni più amati
  • sarabanda sempre a squadre
  • creazione di cristalli di neve con fogli di carta e forbici
  • creazione di gioielli e coroncine con perline e brillantini (per feste a prevalenza di invitate femmine)
  • decorazione di biscotti/di cupcake con glasse colorate e accessori Frozen
  • laboratorio scientifico sul ghiaccio 
  • costruire il più in fretta possibile un pupazzo di neve (come Olaf) con degli scatoloni bianchi recuperati
  • scenetta di Frozen con personaggi veri
  • prove di bolle di sapone giganti- spettacolo di magia con professionista.

La comunicazione in una festa a tema Frozen

Una festa sentita, ben organizzata va comunicata sempre: prima, durante a anche dopo!

Si parte con l’invito (scaricabile qui una versione gratuita di un invito di Frozen da stampare e personalizzare con i dettagli della propria festa) o con una foto della propria bambina vestita da Elsa… a cui si possono aggiungere le info della festa.


L’importante qui è personalizzare e distinguersi da qualsiasi precedente eventualmente.

Durante la festa, poi, foto e video, realizzati anche da personale capace o da un’amica o una cugina gentile. Da condividere, nei giorni successivi, con le altre mamme ma anche da montare in un video unico, con le musiche e le canzoni di Frozen per un ricordo indimenticabile.

Gadget ad una festa a tema Frozen

E infine un regalo di fine festa: sempre gradito ad adulti e bambini.

Uno splendido regalo potrebbero essere gli oggetti che creeranno i bambini durante i laboratori o anche i biscotti da loro decorati.

Ma si possono anche acquistare dei gadget per una festa di compleanno a tema Frozen perchè non regalare alle bambine una treccia bionda, un cerchietto personalizzato o un set da principessa delle nevi? Ai maschi portachiavi o una borraccia!

Festa di compleanno a tema Frozen: ben fatto!

Sai come di fa a capire se una festa di compleanno è davvero riuscita? Ecco: quando

  • i bambini non vogliono andare casa!
  • le mamme si sciolgono in complimenti già durante la festa (e non più tardi)
  • se ne parla a scuola
  • qualche invitata la vorrebbe ripetere uguale
  • anche chi non era invitato è al corrente dei dettagli!

Per una festa riuscita ci vuole un po’ di impegno ed entusiasmo, la creatività viene da sola oppure si va a cercare alla Fabbrica delle Feste!