Lo Sapevi? Da sempre gli esseri umani organizzano feste! In ogni epoca, cultura, religione, continente, ovunque si festeggia!
Perchè la festa, e tutti gli eventi in generale, sono occasioni:
- per aggregare delle persone
- per celebrare un momento
- per condividere un’esperienza
- prendendosi cura del loro benessere
- per ricordarsi che dopo un brutto periodo splende di nuovo il sole.
La festa, nel suo significato più arcaico ha un’aspirazione universale: fermare il tempo per un istante e vivere il momento.
Noi nelle feste ci crediamo veramente!
Pensiamo che le feste e gli eventi siano delle opportunità per fare qualcosa di buono per qualcuno o per qualcosa: per chi amiamo, per chi odiamo, per un’azienda, per un’iniziativa, per una causa!
LA PRIMA COSA DA FARE? SCEGLIERE IL TEMA DELLA FESTA!
Il tema della festa è un elemento molto speciale: qualche volta sembra superfluo e non indispensabile, e invece cambia tutto. Serve a rendere la festa più intensa, indimenticabile, serve a darle un’anima.
In sostanza è l’argomento intorno a cui far ruotare e convergere tutti gli elementi.
Facciamo un esempio, immaginiamo di fare una festa che abbia il MESSICO come tema e iniziamo a pensare a come rendere concreto e visibile questo tema in ogni aspetto della festa.
Prima cosa, agli invitati si potrebbe chiedere di vestirsi a tema quindi con abiti colorati, sombreri, poncho, poi si potrebbe pensare:
- ad un buffet con cibi tipicamente messicani: tortillas, burritos, fajitas e cocktail a tema
- ad un intrattenimento con musica dal vivo, una band che faccia ballare la musica latino-americana
- uno spettacolo di ballerini professionisti
- una mega pignatta finale piena di dolci e caramelle
- decorazioni, bandierine e allestimento a palloncini rossi gialli e verdi
- coordinati tavola colorati
- invito a tema
- maracas, fiori, cactus, sombrero come regalo finale anche in versione portachiavi, bicchieri decorati, ecc…
In sostanza il tema della festa è una specie di fil rouge invisibile che guida e unisce tra loro tutti i 7 elementi della festa rendendoli più coerenti ed incisivi.
Ma non solo, un tema azzeccato rende la festa diversa da qualsiasi altra e ne amplifica il ricordo. Le dà una personalità, la rende memorabile, concreta e viva per tutti gli invitati.
Scegliere un tema significa quindi definire qual è il concetto principale intorno a cui ruota la festa.
In questo particolare momento, dove tutto è più difficile, sogniamo il momento in cui finalmente riabbracceremo i nostri cari, e festeggeremo insieme un nuovo inizio. Noi vogliamo aiutare la vostra fantasia a creare qualcosa di memorabile, per trasformare la tristezza in un punto di partenza per un magnifico futuro!